Manca, ormai, poco ai festeggiamenti che saluteranno questo 2022 e, come da tradizione, per i leoni orobici è tempo di bilanci e riflessioni: l’anno che sta per concludersi è stato davvero soddisfacente e le parole di alcuni suoi protagonisti ne sono la prova, a cominciare da Coach Doug Cosbie che ha trasformato una prima squadra all’apparenza sottovalutata nei vice campioni d’Italia nel Campionato Italiano di Seconda Divisione targato FIDAF.
“La stagione appena trascorsa è stata un grande successo” commenta il Coach “non solo per i nostri risultati e punteggi, ma per il raggiungimento dell’obbiettivo che ci eravamo prefissati: megliorare ogni giorno, ogni allenamento e ogni partita. Non abbiamo sempre avuto successo ma, nel complesso, la stagione è stata davvero soddisfacente grazie ai nostri continui miglioramenti e al modo in cui ci siamo presentati ogni volta sul campo”.
Davvero prezioso è stato, inoltre, il contributo che le ottime prestazioni delle compagini di Flag Football leonine hanno portato alla società bergamasca: le parole di Rosalba Cerulli, dirigente responsabile di settore insieme ad Andrea Zingarelli, non possono che riempire i nero-oro di grande gioia.
“Io e Andrea dobbiamo dire che siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da tutte le categorie Flag schierate nel 2022. Possiamo vantare una Under 15 vice campione d’Italia, una Under 17 che sulla carta non doveva nemmeno partecipare al campionato, una squadra di Flag Football Femminile (la cosiddetta “F3″, n.d.r.) che è riuscita con le unghie a posizionarsi tra le prime sei del ranking nazionale e poi, sorpresa delle sorprese, una scommessa iniziata per caso con la compagine Flag Senior che, in estate, ha militato nel Campionato di Seconda Divisione come esordiente: ci eravamo promessi solo di divertici e invece, la squadra ha terminato la competizione come vice campione d’Italia. Che dire: pronti a fare ancora meglio nel 2023!”.
Inutile a questo punto citare i Leocorni che, come è facile intuire dalla serie di articoli e hashtag pubblicati in questi ultimi mesi, sta facendo due ottimi campionati giovanili sia Under 15 che Under 18 preparando giovani atleti ad un futuro ingresso in prima squadra.
A questo punto, non ci resta che concludere questo nostro breve articolo con le parole del Presidente Ambrogio Petrone, certamente soddisfatto degli ottimi risultati di questa strepitosa annata sportiva.
“Sono soddisfatto della stagione che stanno facendo i Leocorni, per i nostri giovani e quelli delle altre due squadre in collaborazione con noi, è un’esperienza molto stimolante e soddisfacente, i roster sono molto lunghi e si vede che i ragazzi hanno alzato la loro personale asticella per mettercela tutta, questa cosa la apprezzo perché vuol dire che stanno crescendo con dei sani valori non solo a livello sportivo, ma anche caratteriale e personale. Sono molto positivo per l’unione di queste tre squadre e dei risultati che si stanno avendo, ora dobbiamo affrontare due semifinali con entrambe le squadre e spero per loro di avere successo.
Per le ragazze della flag femminile, invece, sono molto contento perché pure loro, anno dopo anno, migliorano tantissimo, anche se manca sempre lo sprint finale, ma sono sicuro e fiducioso sulle potenzialità delle nostre leonesse, tengo molto a questa squadra e in società ci stiamo attivando per alzare ulteriormente il livello, con l’ingresso nel coaching staff di Alessandro Mazzola i risultati iniziano a farsi vedere, mi piace molto la sua mentalità, il suo lavoro e il tempo che dedica a questa nostra sezione.
La flag senior maschile è stata fatta così quasi per “scherzo”, a fine campionato tackle i ragazzi mi chiesero se ci fosse stata la possibilità di partecipare a quel campionato e insieme al direttivo abbiamo voluto assecondare questa loro richiesta e ci hanno dato una bella soddisfazione arrivando in finale con tanto di promozione in Prima Divisione al primo anno di partecipazione. Mi dispiace non esser stato molto presente, infatti la squadra si è quasi “autogestita”, ma mi hanno reso orgoglioso e fiero perché hanno saputo portare la mentalità Lions pure in un torneo flag da rookie.
Ora parliamo di.. Cosbie? Non saprei nemmeno da dove iniziare per descriverlo: una persona veramente squisita, disponibile, generosa e competente, con lui si è visto il cambio di marcia, l’anno scorso non siamo arrivati ai playoffs per il rotto della cuffia quest’anno, invece, siamo arrivati a giocarci il SilverBowl insieme agli Skorpions Varese, dove trovo ancora l’occasione per complimentarmi con loro per la bellissima partita disputata in quella sera di giugno.
Posso garantivi che Coach Cosbie sarà sulla nostra panchina pure per la prossima stagione, il progetto proseguirà con lui al timone ed è un gran vanto e una grande soddisfazione vederlo guidare la nostra prima squadra.
Sono molto contento e soddisfatto di come i ragazzi e i coach hanno affrontato questa stagione, di come hanno lavorato, di come hanno capito l’importanza del blasone e di come si sono dedicati a questo sport, non nego che il sogno è quello di riportare i Lions Bergamo dove meritano di stare, in Prima Divisione, siamo la squadra più titolata d’Italia ed è il nostro DNA.
La mia speranza è quella di creare una società virtuosa, di dare la possibilità a tutti i ragazzi bergamaschi e non, di praticare questo sport e di diffondere il suo verbo, purtroppo in Italia è poco praticato e sconosciuto, e il nostro impegno (come quello di altre società) è quello di valorizzarlo e renderlo visibile a tutta la Nazione.
Questo 2022 è stato un grandissimo anno, due finali con le squadre senior maschili, il piazzamento migliore con la squadra flag femminile, i ragazzi della flag che crescono benissimo e i Leocorni che vanno a gonfie vele, sarà dura alzare l’asticella per il 2023, ma il mio augurio va a tutti i nostri ragazzi e a tutte le nostre ragazze, di dare sempre il meglio di loro e di lasciare un’impronta in questa società, lasciare il nome qui vuol dire lasciarlo quasi in ambito internazionale, teniamo moltissimo a loro e gli auguriamo un anno e un futuro glorioso e soddisfacente.E come dice sempre Coach Doug: “In ogni cosa se arrivi al massimo ti devi sempre rimettere in gioco e reinventarti, c’è sempre da migliorare, sempre.””
A questo punto ricordando che le attività, soprattutto gli allenamenti al “Lions Field” di Via Monte Gleno a Bergamo, riprenderanno a partire dal 9 Gennaio la società, i dirigenti, lo staff, gli allenatori e i giocatori augurano a tutti i propri sostenitori un ruggente 2023 con la speranza di vedervi ai prossimi appuntamenti più grintosi che mai!
Articolo a cura di: Mattia Blackjack Chiarella