Manca davvero poco, ormai: fra poco più di ventiquattro ore, i Lions Bergamo saluteranno un anno ricco di grandi traguardi e soddisfazioni a cominciare dai festeggiamenti per i quarant’anni di attività ininterrotta dentro e fuori dal campo di gioco.
«Una stagione sportiva irripetibile» esordisce il Presidente uscente Ambrogio Petrone «iniziata con i Leocorni (che ricordiamo essere un progetto sportivo in collaborazione con due società di football del milanese), i quali hanno premesso ai Lions di aggiungere alla propria bacheca due trofei giovanili Under 15 e Under 18. Quindi è stata la volta della prima squadra: partiti con difficoltà, salutando grandi giocatori appartenenti alla compagine in campo l’anno precedente, i nostri nero-oro si sono guadagnati la perfect season incrociando i caschi contro squadre davvero impegnative arrivando a sollevare la coppa di primi classificati nel Campionato Italiano di Seconda Divisione. A distanza di pochi giorni, quindi, un nutrito gruppo di giocatori ha partecipato al Campionato Flag Senior di Seconda Divisione arrivando, anche qui, a festeggiare il posizionamento sul gradino più alto del podio cui è seguita la promozione in Prima Divisione. I risultati, quindi, parlano da soli: certo, il Presidente ha fatto la sua parte, ma senza l’apporto di un direttivo e di uno staff capace e competente, difficilmente si sarebbe arrivati a realizzare questi obbiettivi».
Come già segnalato in un precedente articolo, quindi, nel mese di Settembre un rimpasto societario ha visto Gianluca «Ace» Ventura prendere le redini della società «allargando» il Direttivo e presentando i propri piani per il futuro:
«Da parte mia e da tutta la Società, ribadisco quanto già accennato da Ambrogio riguardo lo scopo della nuova presidenza e conseguente allargamento del direttivo: l’obiettivo è la crescita organizzativa, economica e sportiva. A questo proposito i nostri sforzi nel 2024 saranno indirizzati al settore tackle, alla conferma dei risultati della prima squadra con particolare attenzione allo sviluppo dei giovani atleti e coach per essere competitivi nella massima serie il prima possibile, magari già nel 2025. Continuare a migliorare lo sviluppo delle categorie giovanili, dove è ripartito un ciclo quest’anno dopo i successi ottenuti nel 2021-22 e 2022-23. Nel settore flag continuano i nostri propositi di crescita e sviluppo: in particolare le nostre “Leonesse” hanno una rosa più ampia sia come atlete che come coach; si stanno preparando già da mesi e sono certo che ci daranno grandi soddisfazzioni. Per quanto riguarda la compagine flag senior, dopo i successi dello scorso campionato credo sia obbligatorio partecipare al prossimo campionato di Prima Divisione e, in perfetto stile “Lions”, ci presentermo per competere al meglio. Infine, ma non per importanza, continuiamo la nostra presenza nelle categorie flag junior dove sicuramente avremo un’Under 17 molto competitiva unitamente a un’Under 15 e un’Under 13 in fase di sviluppo ma per le quali mi aspetto belle soprese».
Insomma, un insieme di obiettivi che siamo curiosi e fiduciosi di vederne la realizzazione al più presto con la ripresa di tutte le attività Lunedì 8 Gennaio, dalle 21.00 alle 23.00, presso il Centro Sportivo di San Paolo D’Argon di via Bartolomeo Colleoni 3, il Direttivo, lo Staff, gli Allenatori e i Giocatori dei Lions Bergamo augurano a tutti un sereno e vincente 2024.
BUON ANNO A TUTTI!
Articolo a cura di: Mattia Blackjack Chiarella